VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
18/01/2014 - Alessandria - Salute & Persona

ALESSANDRIA – Raffaele Guariniello inaugura il corso di formazione ‘Amianti’

ALESSANDRIA – Raffaele Guariniello inaugura il corso di formazione ‘Amianti’
Conferenza Guariniello

(b.m.) – Il corso di formazione “Amianti. Metodi di determinazione, normativa, analisi del rischio e gestione da esposizione” – organizzato dall’Università del Piemonte Orientale con la collaborazione della Città di Casale Monferrato, dell’ASL di Alessandria, del Centro Sanitario Amianto e il patrocinio della Regione Piemonte, dell’ANCI Piemonte e dell’Ordine degli Architetti di Novara – esordirà ufficialmente martedì 28 gennaio presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria.

La prima lezione sarà affidata al docente d’eccezione Raffaele Guariniello, magistrato piemontese che è stato tra gli artefici della storica sentenza di condanna in primo grado pronunciata dal Tribunale di Torino nel febbraio 2012 a carico dei vertici di Eternit. La lezione inaugurale, dal titolo “La giurisprudenza sull’amianto”, farà parte della cerimonia di inaugurazione del Corso che – con inizio alle ore 14presso l’aula magna del Dipartimento di Viale Teresa Michel 11 – prevede anche gli interventi del rettore Cesare Emanuel, del direttore del Dipartimento Graziella Berta, dell’assessore regionale alla sanità Ugo Cavallera, del sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, del direttore generale di ASL AL Paolo Marforio e dell’onorevole Renato Balduzzi.

Il corso “Amianti” mira a implementare le attività di prevenzione che vanno poste in essere attraverso soluzioni che vedono coinvolte attività di tipo sanitario, ambientale, giuridico-amministrative, organizzative, economiche e socio-culturali. La direzione scientifica di Amianti è affidata alla professoressa Caterina Rinaudo(DiSIT UPO) e al dottor Massimo D’Angelo (Centro Sanitario Amianto). Al momento sono 64 gli iscritti al Corso e le iscrizioni sul portalehttp://amianto.unipmn.it rimarranno aperte sino al 20 gennaio 2014.

Il corso si svolgerà interamente presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, ad Alessandria. Per dare al maggior numero di persone possibile l’opportunità di seguire le lezioni verranno utilizzate tecnologie avanzate per garantire la diretta streaming di tutti gli interventi, la fruizione in streaming on-demand delle registrazioni del corso e l’attivazione della Web conference per consentire l’interazione con i docenti anche a chi non fosse presente in aula. L’obiettivo del Corso – 6 giornate per un totale di 20 ore di formazione in materie giuridiche, economiche e tecnico-scientifiche dal 28 gennaio al 7 marzo 2014 – è quello di dare una formazione completa e aggiornata al personale che opera nei Comuni (amministratori, personale amministrativo e degli uffici tecnici), ma anche a liberi professionisti e diplomati, sulle tematiche inerenti l’amianto e la gestione del rischio a esso correlato al fine dare ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione degli Sportelli Informativi Amianto.

La lezione del sostituto procuratore Raffaele Guariniello è aperta al pubblico. Per informazioni sul corso e sull’evento inaugurale è possibile contattare lo 0161 261528 oppure scrivere una e-mail a progetti.didattica@unipmn.it

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it